Azienda

Magazzini Generali con Punto Franco SA

La società, fondata nel 1920 su iniziativa di un gruppo di rappresentanti dell’economia locale e del Comune di Chiasso, ha ottenuto la dichiarazione di pubblica utilità e interesse generale dal Governo del Cantone Ticino e la concessione del Governo Federale per la gestione di un Punto Franco dotato di proprio ufficio doganale.

Il raccordo ferroviario collegato alla stazione merci internazionale di Chiasso e un importante magazzino ad opera dell’Ing. Robert Maillart, tuttora considerato un capolavoro di architettura industriale.

Chiasso

  • Superficie di 35’000 m2, e 25’000 m2 di magazzini e uffici

Stabio

  • Superficie di 82’000 m2, e 19’000 mdi magazzini e uffici

Dove siamo

Le nostre strutture sono situate presso la Dogana italo-svizzera di Chiasso / Como e a Stabio, a 2 km dalla frontiera italo-svizzera di Stabio-Gaggiolo/Varese. Entrambe dispongono di un raccordo ferroviario, direttamente collegato alla linea del Gottardo.

Grazie alle instrastrutture, aggiornate costantemente, siamo in grado di offrire ai nostri clienti pesa a ponte fino a 60 t., mezzi di movimentazione merci e container con portate fino a 45 t. e la possibilità di svolgere traffico intermodale / multimodale su piazzali di trasbordo di proprietà.

La nostra storia

Magazzini doganali con una lunga tradizione

La fondazione della Società risale al 1920 su iniziativa di un gruppo di rappresentanti dell’economia locale e del Comune di Chiasso. La stessa ottenne la dichiarazione di pubblica utilità e interesse generale dal Governo del Cantone Ticino. Ottenne inoltre la concessione del Governo Federale per la gestione di un Punto Franco dotato di proprio ufficio doganale.

Dopo aver acquisito 35’000 m2 di terreni (oggi sede di ampi magazzini doganali e infrastrutture di movimentazione merci) la Società si impegnò nella costruzione del raccordo ferroviario collegato alla stazione merci internazionale di Chiasso. L’incarico per la costruzione di un importante magazzino fu affidato all’ Ing. Robert Maillart. Tuttora, il risultato di questo progetto è considerato un capolavoro di architettura industriale. Anche per questo, la sede è visitata regolarmente da professionisti e studenti di tutto il mondo.

I principali utilizzatori della nuova struttura e dei magazzini doganali furono le numerose fabbriche di sigari (allora circa venti nel Cantone). L’infrastruttura offrì un importante aiuto anche a commercianti di vino e di cereali nonché le case di spedizione. Nel 1943 venne inaugurato il silo per il frumento. Con l’avvento del Mercato Comune Europeo, gli scambi internazionali subirono un’impennata senza precedenti. Nel 1961 fu creata la filiale di Stabio, che oggi occupa circa 82’000 m2.

Location ed evoluzione dei nostri servizi

Dagli anni settanta in poi le attività commerciali svolte a Chiasso e a Stabio sono cambiate sempre più rapidamente, adattandosi all’evoluzione economica e al continuo adeguamento degli accordi commerciali europei e mondiali. Per questo motivo la società tuttora realizza un intenso programma di costruzione e di aggiornamento. La finalità è dotare le infrastrutture e le istallazioni tecniche di standard tali da soddisfare le esigenze della clientela.

Oggi Magazzini Generali con Punto Franco SA offre soluzioni su misura e flessibili in ambito di servizi doganali e deposito per merci in transito. Le strutture di Chiasso e Stabio offrono elevati standard di sicurezza, movimentazione merci con mezzi di sollevamento fino a 45 tonnellate e la presenza in-house dell Dogana Svizzera.

Entrambe le strutture, situate rispettivamente presso la Dogana italo-svizzera di Chiasso / Como e a 2 km dalla frontiera italo-svizzera di Stabio-Gaggiolo/Varese, dispongono di un raccordo ferroviario  collegato alla linea del Gottardo. Ciò consente la possibilità di svolgere traffico intermodale / multimodale su piazzali di trasbordo di proprietà.